LA SICUREZZA DEI DATI

Definizione

Sicurezza dei dati fa riferimento alle misure di protezione impiegate per proteggere i dati da accessi non approvati e per preservare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati. Le best practice per la sicurezza dei dati includono tecniche di protezione dei dati, come crittografia dei dati, gestione delle chiavi, offuscamento dei dati, sottocategoria dei dati e mascheramento dei dati, nonchè controlli di accesso degli utenti privilegiati, auditing e monitoraggio.

L'importanza della sicurezza dei dati

Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione europea, le violazioni dei dati possono comportare sanzioni pecuniarie fino al 4% del fatturato annuo globale di un'organizzazione, spesso con conseguenti perdite finanziarie significative. I dati sensibili includono informazioni di identificazione personale, informazioni finanziarie, informazioni sanitarie e proprietà intellettuale. I dati devono essere protetti per evitarne una violazione e per contribuire a raggiungere la compliance.


Quali sono le sfide della sicurezza del database?
Image

In genere, gli hacker di dati possono essere suddivisi in due gruppi: estranei e addetti ai lavori. Gli estranei includono chiunque, da hacker solitari e criminali informatici, alla ricerca di interruzioni dell'attività o guadagni finanziari, o gruppi criminali. Gli addetti ai lavori possono comprendere dipendenti attuali o precedenti, curiosi e clienti o partner che approfittano della propria posizione di fiducia per rubare dati o che commettono un errore che provoca un evento di sicurezza non intenzionale. Sia gli estranei sia gli addetti ai lavori creano rischi per la sicurezza dei dati personali, dei dati finanziari, dei segreti commerciali e dei dati regolamentati.

Image

I criminali informatici adottano vari approcci nel tentativo di rubare dati dai database:

Best practice per la sicurezza del database
Image

Una strategia di sicurezza del database ben strutturata è un framework integrato di controlli di sicurezza che può essere implementato facilmente per applicare livelli di sicurezza appropriati. Di seguito sono riportati alcuni dei controlli più comunemente utilizzati per la protezione dei database:

Soluzioni di sicurezza dei dati

Riduci il rischio di violazione dei dati e semplifica la compliance con le best practice per la sicurezza dei dati, inclusi crittografia, gestione delle chiavi, mascheramento dei dati, controlli di accesso degli utenti privilegiati, monitoraggio delle attività e auditing.

SICUREZZA DEI DATI DIGITALI
COPYRIGHT
PHISHING